L’Associazione della ItalianAttori si costituisce nel 2006. Inizialmente con il nome di Rappresentativa Italiana Attori, dal 2006 al 2010, e poi solo e sempre ITALIANATTORI.
Si racconta che in principio ci fosse una sola squadra nata su ispirazione di Pierpaolo Pasolini. Questa squadra, della quale molti di noi hanno fatto parte per anni, a seguito di “divergenze” con la dirigenza, si è scissa nei primi anni duemila. Ed è così che nacque la ItalianAttori, nella quale sono confluiti già al momento della scissione nomi di attori e registi Italiani tra i più rappresentativi dell’audiovisivo e dello spettacolo dal vivo, nei settori del cinema, del teatro, della televisione e del doppiaggio:
Enzo Decaro; Luca Zingaretti; Pietro Sermonti; Giulio Scarpati; Cesare Bocci; Paolo Conticini; Paolo Calabresi; Marco Risi; Matteo Garrone; Daniele Pecci; e ancora Jonis Bascir; Paolo Sassanelli; Sebastiano Somma; Antonio Serrano; Marco Vivio; Giorgio Borghetti;
ai quali si sono subito aggiunti:
Edoardo Leo; Matteo Branciamore; Marco Guadagno; Ettore Bassi; Gilles Rocca; Vincenzo De Michele; Massimiliano Benvenuto; Massimiliano Manfredi; Emiliano Ragno; Paolo Romano; ecc ecc…
La squadra, ha come reale e unica finalità quella di prodigarsi solo a fini di Solidarietà e Beneficenza giocando tra le 15 e le 20 partite annue, disputate sia in Italia che all’estero. Tra il 2007 e il 2010 sono stati devoluti in beneficenza centinaia di migliaia di euro.
Nel 2013 ha avuto l’Encomio da Roma Capitale e da You Man Right per l’ammirevole sostegno e contributo alle iniziative educative e culturali a favore dei Diritti Umani ONU e anche della Solidarietà Sociale.
Il Presidente dell’Associazione è Daniele Pecci e il Direttore Generale è Antonio Serrano.
La squadra è stata guidata in campo per molti anni da Giacomo Losi ex giocatore nonché capitano della Roma e della Nazionale Italiana.
Attualmente è allenata da Federico Tessicini.